International Training in Gestalt Family Therapy
Rome, years 2018-2019
Maggio 2019
I cambiamenti sociali e culturali – come si sa – interpellano le psicoterapie per rimodularne prospettive e direzioni. Nelle terapie familiari la GT può rispondere al nuovo disagio psichico in modo originale ed elegante ritrovando la pregnanza – in parte inesplorata – della teoria del Sé (con le sue tre funzioni: Es, Personalità ed Io). Una teoria che, come vedremo, coniuga in modo efficace e coerente emozioni e istanza regolativa, identità e relazione. L’Istituto GTK ha sviluppato un terzo modello di Terapia Gestaltica Familiare che all’interno del panorama applicativo della Gestalt internazionale risulta completo mantenendo fede a tutti gli aspetti ermeneutici e clinici della gestalt therapy.
Presentiamo un modello che include – la fase-esperienziale (consapevolezza ed espressione delle emozioni), la fase del contatto (qualità del ciclo di contatto) a partire dalla teoria del Sé e in particolare la funzione-Personalità del Sé familiare. I concetti di Cogenitorialità, Coparenting si arrichiscono in riferimento non solo a ruoli solo istituzionali – concetti teorici e cognitivi – ma di esperienze che devono essere assimilati anche a livello di vissuti corporei e intercorporei.
La famiglia postmoderna con le sue trasformazioni e potenzialità
inedite porta avanti un compito ambizioso e ancora necessario: determinare il futuro personale e sociale non solo dei propri figli e coniugare la responsabilità educativa con la pienezza personale.
I livello: 26-30 Aprile 2018
La consulenza familiare: dal sintomo alla trama relazionale (aperto anche a psicologi)
II livello: 27-30 Settembre 2018
L’intervento terapeutico: danza delle sedie e danza dei pronomi
III modulo: 2-5 maggio 2019
L’intervento terapeutico: la danza interrotta in situazioni di alta conflittualità e di patologie gravi
IV modulo: 19-22 settembre 2019
Nuovi orizzonti per la terapia familiare gestaltica: l’intervento specifico con le nuove famiglie ricomposte, adottive, omogenitoriali
INFORMAZIONI
Il corso è strutturato in quattro livelli progressivi; è possibile prenotarsi a uno o più moduli di formazione, ma solo in ordine crescente.
Ogni seminario intensivo prevede 25 ore di lezione in aula e 25 ore di process work che saranno svolte in supervisione a distanza, attraverso feedback su verbatim o registrazioni delle sedute.
Al termine dell’intero corso sarà rilasciato un attestato di formazione in Terapia Gestaltica Familiare. Per gli psicologi ammessi solo alla formazione in Aula e per i primi due livelli, sarà rilasciato un attestato di formazione in Counselling Familiare.
Orari
giovedì 15.00-18.30
venerdì 9.00-17.30
sabato 9.00-17.30
domenica 9.00-13.30
Contatti
email roma@gestaltherapy.it
phone +39 328.3615444
Allegati